FAQ esami Cambridge English

Prenota un esame

FAQ esami Cambridge English

Come posso iscrivermi ad un esame?

 

Gli esami Cambridge English sono amministrati solo ed esclusivamente dai Centri Esame Autorizzati come EINSTEINWEB.
Per prenotare un esame Clicca QUI e verifica quali sono le prossime date, oppure per informazioni è attivo il N.ro Verde 800.960.408

Quali sono le prossime date di esame?

 

Cambridge English stabilisce un calendario di date d’esame valide a livello internazionale: questo significa che i nostri esami possono svolgersi in tutto il mondo solo in queste date (ad eccezione dei test Young Learners). Di recente per alcune tipologie e modalità d’esame, Cambridge ha aumentato la flessibilità nei calendari. Per saperne di più e prenotare un esame Clicca QUI e verifica quali sono le prossime date, per informazioni è attivo il N.ro Verde 800.960.408

I termini di iscrizione agli esami sono:

-entro 5 settimane dalla data d’esame per le versioni cartacee;

-entro 7 giorni dalla data d’esame per le versioni al computer.

Bisogna frequentare un corso di preparazione per sostenere un esame?

 

Non è un requisito obbligatorio. I nostri esami si possono sostenere indipendentemente dal tipo di preparazione che si decide di seguire (presso una scuola di lingua, la scuola pubblica/paritaria, in autonomia). Tuttavia, possiamo offrirti un orientamento alla preparazione e ti consigliamo di cliccare qui per contattarci per maggiori informazioni.

I candidati con disabilità possono sostenere un esame Cambridge English?

 

Cambridge English è in grado di offrire supporto e aiuto a chi necessita di particolare attenzione durante un esame (per esempio a chi è dislessico, disgrafico, ipovedente ecc.). Occorre presentare certificazione medica e parlarne almeno 12 settimane prima della data d’esame. Lo staff di EINSTEINWEB, in accordo con Cambridge UK, adotterà tutte le misure possibili per far sostenere l’esame ai candidati con disabilità.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link ufficiale.

La correzione e la valutazione degli elaborati d’esame dei candidati con DSA seguono criteri specifici oppure avvengono nel rispetto degli stessi criteri adottati per tutti gli altri candidati?

 

Al momento le misure compensative previste per candidati con DSA sono limitate all’applicazione di accorgimenti di tipo amministrativo o all’utilizzo di materiali d’esame appositamente modificati. In sostanza, queste misure si applicano esclusivamente nel momento dell’esecuzione dell’esame stesso. Non è previsto un diverso criterio nella valutazione degli elaborati. Le misure compensative disponibili sono elencate a questa pagina. Quelle più frequentemente adottate per i candidati certificati DSA sono:

– tempo aggiuntivo per completare i compiti richiesti dall’esame;

– pause aggiuntive fra un compito e un altro;

– possibilità di scrivere note durante la parte di ascolto;

– possibilità che le risposte vengano trascritte da un collaboratore del Centro d’esame (inclusi eventuali errori ortografici).

Le misure compensative adottate da Cambridge rispondono agli standard richiesti dal Joint Council for Qualifications. Tale istituzione, che rappresenta la maggiore autorità anglosassone in merito all’accessibilità di certificazioni e qualifiche per candidati con disabilità o DSA, non prevede che vengano applicate misure compensative nella correzione e valutazione degli elaborati degli esami in una lingua straniera. La valutazione degli obiettivi linguistici degli esami Cambridge potrebbe venir compromessa o invalidata dall’applicazione di un diverso standard nella correzione degli elaborati d’esame. A titolo di esempio, gli obiettivi linguistici valutati in un esame Cambridge includono un vasto spettro di competenze linguistiche, incluso l’utilizzo di forme grammaticali corrette, ortografia corretta ed elaborazione delle informazioni. Se gli errori di ortografia non dovessero essere conteggiati per i candidati con DSA, la valutazione di alcuni obiettivi linguistici verrebbe invalidata. Di conseguenza, le istituzioni e le organizzazioni che accettano e riconoscono i nostri certificati potrebbero ricevere informazioni fuorvianti riguardo le reali competenza linguistiche inglesi dei candidati.

Quanto costa sostenere un esame?

 

Per conoscere il costo degli esami Clicca QUI, verifica quali sono le prossime date e prenota, oppure per informazioni è attivo il Numero Verde 800.960.408

Offrite corsi di inglese?

 

Offriamo un contributo gratuito alla formazione per gli insegnanti tramite seminari ed eventi e condividiamo diverse risorse gratuite sul nostro sito per accompagnare il candidato durante tutte le fasi dell’apprendimento linguistico. EINSTEINWEB oltre ad essere un Centro Platinum Cambridge è anche accreditato in qualità di Preparation Centre Cambridge, se sei interessato a frequentare un corso contattaci al N.ro Verde 800.960.408

Come posso sapere quale esame è più adatto a me?

 

Cambridge English offre una vasta gamma di esami per tutti i tipi di candidati e per tutti i livelli del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. “Clicca Qui” per l’elenco di tutti i nostri esami e l’indicazione delle varie tipologie (studenti/universitari, inglese commerciale per il mondo del lavoro). Per avere un primo riscontro circa il tuo attuale livello di inglese puoi sostenere il breve test di orientamento online.

Esiste un regolamento d’esame?

 

Si certo, puoi scaricarlo QUI

Dove posso acquistare i libri ufficiali per la preparazione agli esami Cambridge?

 

EINSTEINWEB è Learning Partner della Cambridge University Press, esistono tanti libri ufficiali per la preparazione ai nostri esami, ti invitiamo a contattarci per conoscere il libro adatto al Vostro programma di studio.

E’ possibile sostenere gli esami al computer? Che differenza c’è con la versione cartacea?

 

È possibile sostenere la maggior parte dei nostri esami sia in versione cartacea che al computer. La parte orale di tutti i nostri esami si svolge in presenza di un esaminatore. In entrambe le modalità, l’esame è sorvegliato e svolto unicamente presso le strutture validate che soddisfano gli standard previsti. Tutte le sedi accreditate ILTE Academy Center sono abilitate allo svolgimento degli esami Cambridge. La composizione e la validità dell’esame sono le stesse per entrambe le versioni, così come il certificato ottenuto. Nella versione al computer i tempi di pubblicazione dei risultati e di rilascio dei certificati sono più brevi e i termini di registrazione più flessibili (è possibile iscriversi fino a SETTE giorni prima della data d’esame).

Che differenza c’è tra un esame “STANDARD” e una versione “FOR SCHOOLS”?

 

Esiste una versione di alcuni nostri esami chiamata for Schools (per i livelli A2 Key, B1 Preliminary e B2 First), che ha la stessa validità della certificazione standard. La differenza tra una versione for Schools e una Standard consiste, solo ed esclusivamente, negli argomenti trattati, idonei a candidati in età scolare. Il certificato conseguito, superando un esame Standard o un esame for Schools, riporta solo il nome dell’esame e non specifica la versione. Ad esempio, se hai sostenuto un A2 Key for Schools il tuo certificato riporterà solo la dicitura A2 Key, esattamente come la versione standard.
Gli esami for Schools sono stati pensati affinché il rendimento dei candidati più giovani rifletta unicamente le loro conoscenze linguistiche e non sia influenzato da altri fattori come, ad esempio, la scarsa conoscenza dei temi trattati in alcune prove d’esame.

È necessario essere in possesso di un certificato del livello precedente per potersi presentare al livello successivo?

 

Non è necessario essere in possesso di un certificato di livello precedente per presentarsi a un livello superiore.
Tuttavia, gli esami Cambridge English sono concepiti per salire gradualmente di livello: raccomandiamo quindi un passaggio di livello in livello che ti permetterà, inoltre, di abituarti alla meccanica dell’esame. Guarda qui i nostri livelli di certificazione.

Non posso presentarmi all’esame: posso avere un rimborso/quando posso sostenere di nuovo l’esame?

 

Cambridge English ammette un rimborso parziale della quota di iscrizione solo ai candidati che non si presentano all’esame per motivi di salute e possono dimostrarlo con regolare certificato medico, oppure in casi gravi come lutti familiari. In ogni caso non è possibile trasferire la propria iscrizione ad un’altra data d’esame: se si è assenti per motivi diversi da quelli sopraelencati, si perde interamente la quota versata per l’esame. Queste disposizioni fanno parte del Regolamento ufficiale Cambridge e con l’iscrizione all’esame, ogni candidato conferma di averle comprese ed accettate.

Qual è la corrispondenza tra gli esami Cambridge English e i livelli del Quadro comune europeo di riferimento delle lingue (QCER)?

 

Ogni esame corrisponde ad un livello del Quadro comune europeo di riferimento delle lingue. Clicca qui per vedere le corrispondenze dei nostri esami con i livelli del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue).
Se sei in dubbio su quale esame sia più adatto al tuo livello di conoscenza dell’inglese puoi sostenere il nostro test di orientamento Qui.

FAQ esami Cambridge English

Help Desk

FAQ esami Cambridge English

I miei risultati non sono stati pubblicati in quanto sono stato sospettato di “Malpractice” (pratiche illecite) Cosa posso fare?

 

Migliaia di organizzazioni si affidano alle nostre certificazioni per la loro veridicità nel riflettere le abilità dei candidati. Per tale motivo, non tolleriamo comportamenti irregolari durante i nostri esami e non pubblichiamo i risultati d’esame se ravvisiamo un ragionevole sospetto che il risultato non sia in linea con le reali abilità del candidato. A livello globale si registra un aumento dei tentativi di attuare condotte irregolari duranti gli esami (es. copiare). Ecco perché abbiamo sviluppato alcune strategie per combattere queste pratiche: lo staff di tutti i centri d’esame è formato per riconoscere i casi di malpractice durante gli esami. Inoltre, ci serviamo di una serie di sofisticati metodi di analisi statistica per verificare la presenza di schemi inusuali nelle risposte ai test.
Quando abbiamo il sospetto che ci possano essere state delle anomalie, gli elaborati d’esame vengono verificati sia dal nostro staff interno, sia da esperti consulenti esterni (non lavoratori dipendenti di Cambridge English). Le nostre decisioni, quindi, non sono basate esclusivamente su dati statistici, bensì su valutazioni di persone esperte. La valutazione di un sospetto caso di malpractice può richiedere fino a due mesi di tempo e può comportare a volte un ritardo nella comunicazione dei risultati. Sappiamo che i ritardi causano una certa frustrazione, ma speriamo che i nostri studenti apprezzino l’importanza di portare avanti un’indagine accurata per ottenere un risultato affidabile che sia indicatore valido della loro conoscenza della lingua inglese. Ci teniamo a sottolineare inoltre che, fino a quando l’indagine sul Suspected malpractice non è chiusa, il candidato non è formalmente accusato di nulla e, anzi, può fornirci i propri commenti per aiutare la commissione a valutare correttamente il caso.
Se vieni coinvolto in un caso di Suspected Malpractice, ti chiediamo di fare riferimento al tuo Centro d’Esame e di seguire le istruzioni che ti verranno fornite per velocizzare i tempi di risoluzione del caso.
Puoi trovare maggiori informazioni sul Malpractice a questo link. Se intenti contestare l’esito del caso di Suspected Malpractice puoi avviare una procedura di Appello seguendo le istruzioni presenti in questa pagina.

Dopo quanto tempo, sono disponibili i risultati d’esame?

 

I tempi stimati di pubblicazione dei risultati sono:

  • Circa cinque/sei settimane per gli esami Paper Based (formato cartaceo).
  • Circa due settimane per gli esami Computer Based (svolti al computer).

Registrandoti al sito Results Online, potrai scaricare il tuo Statement of Results (dettaglio dei punteggi ottenuti in ciascuna prova d’esame). Per registrarti avrai bisogno dei tuoi codici personali ID Number e Secret Number che ti sono forniti dal Centro d’Esame Autorizzato mediante la Confirmation of Entry.
Il certificato ufficiale, stampato su carta intestata e riconoscibile dai marchi anticontraffazione, viene inviato al Centro Esame Cambridge circa 5 settimane dopo il rilascio dei risultati. Dovrai concordare con EINSTEINWEB le modalità di ritiro del certificato.

Come e quando posso controllare i risultati dell’esame?

 

Registrandoti al sito Results Online sarai avvisato via e-mail non appena saranno pubblicati i risultati così da poterli visualizzare. Per registrarsi, non è necessario attendere di avere sostenuto l’esame, è possibile farlo successivamente alla ricezione della conferma di iscrizione COE – Confirmation of Entry da EINSTEINWEB. La COE è inviata al canditato o al Preaparation Centre di riferimento, circa 10 giorni prima della data d’esame.
Per registrarti al sito Results Online dovrai utilizzare il numero ID e il numero segreto riportati sulla conferma di iscrizione COE. Se non hai ricevuto o hai perso la Confirmation of Entry ti preghiamo di richiedere assistenza al N.ro Verde 800.960.408.
I risultati degli esami svolti in formato cartaceo sono generalmente pubblicati tra le cinque e le sei settimane successive al giorno d’esame. I risultati degli esami svolti a computer, invece, sono disponibili circa due settimane dopo la data dell’esame. Troverai sulla tua Confirmation of Entry la data entro la quale i risultati saranno disponibili su Results Online.
Qui trovi le istruzioni dettagliate su come registrarsi a Results online. Guarda il Video Guida

 
 

Ho perso il mio certificato, cosa posso fare?

 

Cambridge English non fornisce duplicati dei certificati persi ma offre delle copie conformi (Certifying Statements) che hanno lo stesso valore legale dei certificati e sono accettate da Università e datori di lavoro. E’ possibile richiedere l’emissione di una copia conforme a Cambridge UK compilando il modulo presente a questo link.
Vi ricordiamo che il servizio è a pagamento e l’invio della copia conforme avviene in circa 3 settimane dalla ricezione del pagamento. È possibile richiedere un invio prioritario (in 7 giorni) con un sovrapprezzo. Per maggiori informazioni sui costi e le spedizioni vi rimandiamo al link sopra indicato.

Non mi hanno inviato il certificato / dove posso ritirare il mio certificato?

 

I certificati vengono inviati direttamente dalla sede centrale di Cambridge (UK) ai Centri d’Esame. Il Centro d’Esame si occuperà quindi di far pervenire i certificati ai candidati per il tramite del Preparation Centre di riferimento. Contatta EINSTEINWEB per verificare i tempi e i metodi di consegna del tuo certificato.

Che differenza c’è fra lo Statement of Results e il Certificato Finale?

 

Lo Statement of Results è il documento che riporta il dettaglio dei punteggi ricevuti per ogni prova d’esame. In particolare, lo Statement of Results contiene le seguenti informazioni:

  • Punteggio di ciascuna delle prove riportato sulla Cambridge English Scale.
  • Punteggio totale dell’esame riportato sulla Cambridge English Scale.
  • Esito finale dell’esame (Pass, Pass with Merit, Pass with Distinction, Level of the Common European Framework) con indicazione del relativo livello del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

Lo Statement of Results deve essere scaricato dal portale Results Online da ciascun candidato utilizzando le credenziali personali ricevute dal Centro d’Esame mediante la conferma di iscrizione (Confirmation of Entry). Questo documento non ha valore legale in quanto, in casi limite e per motivi eccezionali, il risultato potrebbe essere modificato da Cambridge prima dell’emissione del certificato ufficiale. Il certificato ufficiale, riconoscibile dai sigilli anticontraffazione, viene inviato al Centro d’Esame circa 6 settimane dopo la data d’esame. Ogni candidato deve concordare con il proprio Centro le modalità di ritiro dei certificati. Il Certificato è il documento ufficiale con valore legale da presentare a Università, Enti e datori di lavoro in allegato alla propria candidatura.

I miei risultati non sono stati ancora pubblicati, come mai?

 

I risultati degli esami vengono pubblicati all’interno di finestre temporali, la cui data ultima viene indicata nelle Confirmation of Entry (documento di conferma iscrizione all’esame). Se il tuo risultato non è ancora disponibile ma la finestra temporale non è ancora conclusa non dovrai preoccuparti: ti chiediamo di attendere fino al termine della finestra temporale. Nel caso in cui il risultato non dovesse essere disponibile dopo la chiusura della finestra temporale, ti chiediamo di contattarci e notificare il problema. EINSTEINWEB si farà carico della tua richiesta in collaborazione con Cambridge English.

Ho perso le mie credenziali per accedere al Results Online / Ho perso la Confirmation of Entry: cosa posso fare?

 

Le credenziali di accesso al sito Results Online e la Confirmation of Entry possono essere rigenerate solo dal Centro d’Esame. Se non ricordi o non conosci il tuo Centro d’Esame ti preghiamo di verificare con la tua insegnante di inglese o la segreteria (se ti sei iscritto all’esame tramite la Scuola) oppure di controllare la documentazione in tuo possesso (scambi di email, bonifico di iscrizione all’esame, ecc.). In alternativa puoi provare a chiedere ad un tuo compagno che ha sostenuto l’esame con te, di comunicarti il nome del vostro Centro d’Esame controllando nella sua Confirmation of Entry. Purtroppo Cambridge UK e Cambridge Italia non sono in grado di verificare i tuoi dati personali e identificare il Centro d’Esame responsabile per la tua sessione.
Una volta identificato il tuo Centro d’Esame potrai contattarlo per richiedere nuovamente le tue credenziali o Confirmation of Entry.

È possibile avere anticipatamente un documento che attesti il superamento dell’esame?

 

Cambridge English non rilascia in nessun caso documentazioni che attestino il superamento di un esame diverse da quelle previste dalla procedura standard, ossia: rilascio di uno Statement of Results circa un mese dopo l’esame e rilascio di un certificato ufficiale circa 2 mesi dopo l’esame. Cambridge English non può fare eccezioni di alcun tipo e non può anticipare i tempi di rilascio di risultati e certificati. Consigliamo a tutti i candidati che hanno bisogno di ottenere un certificato entro una data precisa di contattarci e verificare di poter ottenere la documentazione in tempo.

Posso consultare il mio elaborato d’esame?

 

Gli esami Cambridge English non sono certificazioni di tipo pubblico o statale; pertanto, sono soggette alle regole stabilite dall’Università di Cambridge che, in conformità alla legge inglese (Data Protection Act 1998 schedule VII part 9), non ammette in nessun caso che i candidati, gli insegnanti o i genitori possano visionare le prove d’esame. Questa norma viene espressamente indicata nelle Regulations presenti sul nostro sito web a questo link e nel Summary Regulations fornito a tutti i candidati dai Centri d’Esame. I candidati che si iscrivono agli esami Cambridge sono tenuti a prendere visione di questi Regolamenti e, con l’iscrizione all’esame, confermano di averli compresi ed accettati.

Non posso presentarmi all’esame: posso ottenere un rimborso / quando posso sostenere di nuovo l’esame?

 

Cambridge English ammette un rimborso parziale della quota di iscrizione solo ai candidati che non si presentano all’esame per motivi di salute e possono dimostrarlo con regolare certificato medico, oppure in casi gravi come lutti familiari. In ogni caso non è possibile trasferire la propria iscrizione ad un’altra data d’esame: se si è assenti per motivi diversi da quelli sopraelencati, si perde interamente la quota versata per l’esame.

FAQ esami Cambridge English

Riconoscimenti

FAQ esami Cambridge English

I certificati Cambridge hanno scadenza?

 

I certificati Cambridge English non scadono. Il risultato e il certificato Cambridge English non hanno alcun limite di validità*. Essi attestano che in una certa data il candidato ha dimostrato competenze linguistiche di un determinato livello. Tuttavia, com’è noto, è necessaria una pratica costante delle competenze linguistiche acquisite per mantenere i livelli raggiunti. I singoli istituti (ad esempio università, datori di lavoro, organizzazioni professionali ed enti governativi) possono decidere se accettare o meno una certificazione conseguita da più di due anni. Consigliamo ai candidati di contattare l’istituzione di proprio interesse per verificare i criteri di riconoscimento delle certificazioni. Il conseguimento di una certificazione di lingua inglese può essere necessario anche per ottenere visti di studio o di residenza in Paesi stranieri. Prima di avviare una pratica di visto, consigliamo vivamente di verificare le norme previste dal Paese che si intende visitare.

*  Le uniche eccezioni sono:

  • IELTS – all’estero i risultati sono accettati, per motivi di visto di lavoro/studio, non oltre i due anni dalla data di conseguimento.

L’Università/la Scuola/il M.I.M./ il mio datore di lavoro hanno bisogno di verificare che il mio certificato sia autentico e che io abbia effettivamente sostenuto un esame Cambridge: cosa posso fare?

 

In casi in cui un Ente Terzo abbia necessità di verificare l’autenticità di una certificazione, Cambridge English dispone di un servizio online gratuito e sicuro chiamato Results Verification Service che permette di verificare in autonomia le certificazioni presentate dai propri candidati/dipendenti/studenti. Per accedere al Results Verification Service basta seguire una rapida procedura di registrazione e poi richiedere ai candidati il loro codice identificativo personale e numero segreto (ID number e secret number presenti sulla Confirmation of Entry). A quel punto l’Ente potrà visualizzare online il dettaglio dei risultati dell’esame sostenuto dal candidato ed avere così conferma dell’autenticità della certificazione. Per maggiori informazioni sul servizio di Results Verification vi invitiamo a visitare questa pagina.
Per poter verificare l’autenticità di certificazioni sostenute prima del 2005, invece, è necessario compilare il modulo presente a questo link.

Non ho superato l’esame ma ho ottenuto un certificato di livello inferiore / Ho superato l’esame ma ho ottenuto un certificato di livello superiore: cosa significa?

 

I candidati che non superano un esame ma ottengono un punteggio sufficiente a dimostrare una competenza linguistica di livello immediatamente inferiore, ricevono un certificato che attesta la loro competenza linguistica a quel livello: ad esempio, un candidato che sostiene un esame B2 First e non lo supera ma ottiene un punteggio compreso fra 140 e 159, riceverà un’attestazione di livello B1. Questo non significa che il documento in suo possesso equivale al certificato B1 Preliminary in quanto non è vero che quel candidato ha effettivamente superato un esame Preliminary. L’attestazione di livello sullo standard del CEFR, rilasciata in questi casi potrebbe comunque essere accettata da Università e altri Enti ma, dal momento che tutte le istituzioni decidono autonomamente i criteri di riconoscimento dei certificati, invitiamo i candidati a verificare direttamente con l’Ente interessato.
Analogamente, un candidato che supera un esame ma ottiene un punteggio talmente alto da essere assimilato ad un livello superiore, riceverà un certificato riportante l’indicazione del livello superiore che ha raggiunto. Ad esempio, un candidato che sostiene un esame B2 First e lo supera con punteggio compreso fra 180 e 190 ottiene un certificato Cambridge First che attesta la competenza linguistica pari al livello C1.
Per una spiegazione dettagliata dei punteggi che danno diritto a ricevere un attestato di livello inferiore o superiore rispetto all’esame che si sostiene, vi invitiamo a visitare le pagine dei singoli esami sul nostro sito web, ad esempio: Cambridge English: First (FCE) .

Qual è la corrispondenza tra gli esami di Cambridge English e i livelli del Quadro comune europeo di riferimento delle lingue (QCER)?

 

Ogni esame corrisponde ad un livello del Quadro comune europeo di riferimento delle lingueClicca qui per vedere le corrispondenze dei nostri esami con i livelli del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
Se sei in dubbio su quale esame sia più adatto al tuo livello di conoscenza dell’inglese puoi sostenere il nostro test di orientamento: http://www.cambridgeenglish.org/it/test-your-english/

Che differenza c’è fra lo Statement of Results e il Certificato Finale?

 

Lo Statement of Results è il documento che riporta il dettaglio dei punteggi ricevuti per ogni prova d’esame. In particolare, lo Statement of Results contiene le seguenti informazioni:

  • Punteggio di ciascuna delle prove riportato sulla Cambridge English Scale.
  • Punteggio totale dell’esame riportato sulla Cambridge English Scale.
  • Esito finale dell’esame (Pass, Pass with Merit, Pass with Distinction, Level of the Common European Framework) con indicazione del relativo livello del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

Lo Statement of Results deve essere scaricato dal portale Results Online da ciascun candidato utilizzando le credenziali personali ricevute dal Centro d’Esame mediante la conferma di iscrizione (Confirmation of Entry). Questo documento non ha valore legale in quanto, in casi limite e per motivi eccezionali, il risultato potrebbe essere modificato da Cambridge prima dell’emissione del certificato ufficiale. Il certificato ufficiale, riconoscibile dai sigilli anticontraffazione, viene inviato al Centro d’Esame circa 2 mesi dopo la data d’esame. Ogni candidato deve concordare con il proprio Centro le modalità di ritiro dei certificati. Il Certificato è il documento ufficiale con valore legale da presentare a Università, Enti e datori di lavoro in allegato alla propria candidatura.

Chi riconosce gli esami Cambridge English? Come posso utilizzare il mio certificato?

 

Oltre 25.000 organizzazioni nel mondo riconoscono i certificati Cambridge. In Italia, la maggior parte delle Università riconosce dei crediti formativi a chi prova di aver raggiunto un determinato livello di inglese attraverso una certificazione Cambridge English. Qui puoi consultare un database parziale degli enti che riconoscono i nostri certificati: http://www.cambridgeenglish.org/it/why-cambridge-english/riconoscimento-universitario/ .
All’estero la prova certificata della lingua è un requisito necessario per l’accesso ai corsi universitari e un vantaggio nei processi di selezioni di tante aziende. Molti enti pubblici e/o privati richiedono una prova certificata della conoscenza del livello di inglese. I nostri certificati sono accettati anche nella Pubblica Amministrazione e dagli enti governativi o privati: ad esempio, il MIM li riconosce per l’accesso al concorso docenti, così come nel settore privato costituiscono un valore aggiunto per poter dimostrare le proprie competenze linguistiche. Qui di seguito il link ove reperire maggiori informazioni sul riconoscimento in Italia e all’Estero delle nostre certificazioni: http://www.cambridgeenglish.org/why-choose-us/global-recognition/ .
In Italia, Cambridge English è incluso nella lista degli Enti Certificatori, identificati tramite Decreto MIM n. 3889 del 7 marzo 2012 (e successivi aggiornamenti), riconosciuti per il rilascio di certificazioni attestanti le cinque abilità (ricettive e produttive) e in linea con i livelli previsti dal QCER.

FAQ esami Cambridge English

Cambridge a Scuola

FAQ esami Cambridge English

Qual è la differenza tra un Centro d’Esame e un Centro di Preparazione?

 

Un Centro d’esame è l’unica istituzione autorizzata da Cambridge English a gestire e somministrare gli esami. Un Centro di Preparazione è un’istituzione, pubblica (scuola statale/paritaria) o privata (scuola di lingua), che prepara candidati a sostenere gli esami Cambridge mediante corsi e attività didattiche mirate.
I Centri d’Esame sottoscrivono un contratto con Cambridge English che li rende direttamente responsabili dell’organizzazione e somministrazione degli esami in conformità ai regolamenti e agli standard di qualità di Cambridge English. Ciò significa che i Centri d’Esame devono garantire che l’esame venga somministrato in maniera equa e imparziale allo stesso modo in tutte le parti del mondo al fine di offrire a ciascun candidato le medesime possibilità di successo. Nella pratica, i Centri d’Esame ricevono le iscrizioni e i pagamenti dei candidati e si occupano di organizzare tutte le fasi dell’esame a partire dall’ordine dei materiali fino alla distribuzione dei certificati. I Centri d’Esame sono monitorati e seguiti dallo staff Cambridge English al fine di garantire standard di qualità e soddisfazione dei candidati.

Esistono diverse tipologie di Centri: EINSTEINWEB ha ottenuto il riconoscimento di Platinum Centre, la massima referenza rilasciata da Cambridge English ai Centri Esame, per l’eccellenza dei servizi offerti alla clientela in tutte le fasi d’esame. Se intendi sostenere un esame Cambridge English contatta il N.ro Verde 800.960.408 oppure consulta il seguente link

I Centri di Preparazione non hanno nessun tipo di accordo diretto con Cambridge English e programmano, in autonomia, le proprie attività didattiche; essi collaborano con un Centro d’Esame autorizzato presso il quale iscrivono i propri candidati al termine dei corsi di preparazione.

Come riconoscere un Centro Esame Cambridge English ufficiale?

 

Se lavori e/o rappresenti un’istituzione, ad esempio una scuola statale/paritaria o di lingue privata, puoi verificare se l’ente che si propone è effettivamente un centro esame Cambridge English con 2 semplici step:

1. Consultando l’elenco presente sul sito ufficiale Cambridge English.

2. Richiedendo all’ente una copia del certificato di autorizzazione come centro esame Cambridge English.

Se sei un privato (genitore, studente, ecc) è sufficiente anche solo il primo dei due step sopra indicati.

EINSTEINWEB è Platinum Centre Cambridge English – ID Number IT844 – Clicca QUI e consulta le nostre referenze e accreditamenti

 

Voglio adottare gli esami Cambridge nella mia scuola: a chi posso rivolgermi?

 

Se sei un Insegnante o un Dirigente Scolastico interessato alle certificazioni Cambridge English puoi richiedere gratuitamente la visita di un nostro Consulente Didattico o di uno dei nostri esperti sul territorio compilando il modulo disponibile QUI

Come posso diventare Centro di Preparazione Cambridge English?

 

Per diventare Centro di Preparazione Cambridge English è sufficiente seguire due semplici passi: 1. una volta terminato il primo corso di preparazione ai nostri esami, rivolgersi ad un Centro d’Esame e richiedere di essere registrati in qualità di Preparation Centre. Da quel momento, il Centro d’Esame diventa il principale punto di riferimento del Centro di Preparazione per tutti gli aspetti relativi alla gestione degli esami. 2. Ogni volta che vengono iscritti dei candidati ad un esame, ricordarsi di contattare il Centro d’Esame e richiedere che i candidati vengano associati al Centro di Preparazione. Al termine di ogni anno accademico (l’anno accademico inizia ad Agosto e finisce a Luglio dell’anno successivo), il Centro d’Esame, in collaborazione con Cambridge English, assegnerà ai Preparation Centres che ne hanno diritto, riconoscimenti quali l’utilizzo del logo dedicato e/o il certificato annuale personalizzato. I criteri sulla base dei quali vengono assegnati tali riconoscimenti sono stabiliti da Cambridge English e possono variare di anno in anno. Per informazioni più precise vi consigliamo di rivolgervi ad EINSTEINWEB oppure clicca qui e compila il FORM

Dove posso trovare i manuali per docenti (ad es. Handbook for teachers) relativi agli esami e i materiali di preparazione?

 

Al seguente link hai la possibilità di visualizzare tutte le risorse a disposizione per studenti e docenti, suddivise per livello CEFR o esame. Il catalogo italiano raccoglie un’ampia gamma di testi per supportare la preparazione in aula dei candidati. Se sei un insegnante Ti invitiamo a contattarci per ricevere lesson plans personalizzati per preparare i tuoi studenti agli esami Cambridge English con le risorse ufficiali Cambridge University Press.

Ci sono materiali didattici gratuiti per la preparazione agli esami?

 

Per i docenti forniamo risorse gratuite per creare attività didattiche di preparazione agli esami Cambridge. Vi segnaliamo, inoltre, il nostro Progetto ILTE costantemente aggiornato e accreditato come Best Practice Cambridge per la preparazione a tutti gli esami.

FAQ esami Cambridge English